La condotta al guinzaglio - Primavera F.i.b.a

Abbiamo deciso di dedicare i mesi di Marzo e di Aprile alla condotta al guinzaglio con due corsi per noi fondamentali : Il corso di T Touch ® e il seminario di Rally Obedience.


La condotta al guinzaglio è il primo esercizio che viene insegnato in qualsiasi campo di addestramento cinofilo, ma nonostante questo non c'è nulla di semplice.


Fondamentale è distinguere la condotta al guinzaglio, dal cane in passeggiata con il proprietario, anche se le due cose hanno palesi analogie.


La condotta al guinzaglio ha un imprinting sportivo , legato agli sport cinofili mentre la passeggiata con il proprietario è ciò che fanno ( o in teoria sarebbe bene facessero) tutti i proprietari di cane.


Abbiamo voluto dare spazio ad entrambe le sfaccettature con uno stage di Rally Obedience per migliorare la condotta e un corso vero e proprio di T Touch ® della durata di due giorni, per gestire le problematiche al guinzaglio : cani che tirano, cani ansiosi cani fobici.


STAGE DI RALLY OBEDIENCE


E' una disciplina facente parte degli sport cinofili a tutti gli effetti. Il binomio cane- umano deve compiere un percorso lungo il quale devono essere eseguiti degli esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto , una disciplina sportiva secondo la FICSS che rispetta la corretta relazione uomo-cane , vedendola dall'esterno è un'occasione per esercitare il cane ad obbedire divertendosi.


La Rally O ( come la chiamano gli addetti ai lavori ) favorisce la comunicazione del binomio e lavora tantissimo sulla condotta.


Perché partecipare ad uno stage di Rally O?


In molti decidono di dividere la propria vita con un cane per svariate ragioni, ma in pochi purtroppo sono ben attenti ai loro bisogni; un cane per essere felice non ha solo bisogno di mangiare e di uscire i, un cane felice è un cane che passa del tempo con il proprio umano e non soltanto sul divano a guardare la tv. La Rally Obedience è un'opportunità per tutti coloro che vogliono divertirsi con il proprio cane e che vogliono imparare a tradurre un " lavoro " ( per il cane ) in un divertimento.


REQUISITI RICHIESTI : non possono avere accesso al campo cani con evidenti problematiche comportamentali, cani mordaci , cani che non sono mai stati educati. E' richiesta minima conoscenza dei comandi di base.


Come Federazione Italiana Benessere Animale, nell'ottica di avvicinare i nostri tesserati e non solo, agli sport cinofili diamo la possibilità di partecipare allo stage di Rally O. tenuto dall'istruttore Roberto Colombo al campo F.i.b.a di Assago ( Milano) al solo costo di tesseramento F.i.b.a


SAVE THE DATE : DOMENICA 31 MARZO 2019 ORE 10 30 /16, PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI 348/7843616 oppure fibasport@fibaitalia.it


CORSO DI T TOUCH CON ESTHER AMREIN


Il T Touch® è un metodo di addestramento che nasce negli anni 40' in America, tramite tocchi e bendaggi si può intervenire su cani che presentano le più svariate problematiche comportamentali come per esempio : paura dei fuochi d'artificio, cani malati, cani maltrattati, cani che soffrono di stereotipie e molto altro.


Il corso T Touch ® F.i.b.a si tiene presso il campo cinofilo di Basiglio ed è tenuto dalla bravissima Esther Amrein, Pratiticioner 2 Delta Society ®.


Con questo corso si da maggiore rilievo alle problematiche della "passeggiata al guinzaglio" , cani che tirano, cani ansiosi, cani fobici, come intervenire tramite il metodo T Touch ®.


PROGRAMMA DEL CORSO


- INTRODUZIONE

-TOCCHI

-BENDAGGI

-FOCUS SPECIFICO PER CANI CON PROBLEMATICHE AL GUINZAGLIO : CANI CHE TIRANO


A CHI E' RIVOLTO IL CORSO ?


Il corso è rivolto a tutti gli operatori cinofili : Medici Veterinari, Educatori Cinofili , Dog Sitter, Toelettatori , Addestratori, Assistenti , Operatori di canile, Volontari e singoli privati.


E' possibile partecipare con il proprio cane, al termine del corso è previsto il rilascio dell'attestato di frequenza F.i.b.a.


PACCHETTO COMPLETO


Per chi volesse partecipare sia allo stage di Rally O. che al corso di T Touch® per cani con problematiche al guinzaglio è previsto uno sconto.


PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE ED ISCRIZIONI : fibasport@fibaitalia.it , numero WhatsApp 348/7843616




0 visualizzazioni

© 2018 by R.D

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon